This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK
consolato_miami

CAMPAGNA INFORMATIVA: SPID- Sistema Pubblico per la gestione dell' Identita' Digitale dei Cittadini e Imprese

Date:

11/16/2017


CAMPAGNA INFORMATIVA: SPID- Sistema Pubblico per la gestione dell' Identita' Digitale dei Cittadini e Imprese

Cosa e' SPID ? 

SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale unica. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online.

Quali Documenti mi servono per poter richiedere SPID?

Per richiedere e ottenere le tue credenziali SPID hai bisogno di: un documento di identità valido (carta di identità o passaporto) e la tua tessera sanitaria. Ti servirà anche: un indirizzo e-mail e il numero di telefono del cellulare che usi normalmente (anche se non sei tu l’intestatario del contratto).

A chi mi devo rivolgere e cosa devo fare per ottenere SPID?

Per ottenere le tue credenziali SPID devi rivolgerti a Aruba, Infocert, Namirial, Poste, Register, Sielte o Tim. Questi soggetti (detti identity provider) ti offrono diverse modalità per richiedere e ottenere SPID, puoi scegliere quella più adatta alle tue esigenze. Tutte le informazioni su dove e come chiedere le tue credenziali SPID su questo sito

 

Per ulteriorio informazione CLICCA QUI


283