Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_miami

Patenti

 

Patenti

INFORMAZIONI E ISTRUZIONI PER RINNOVO PATENTE DI GUIDA ITALIANA

POSSONO RINNOVARE LE PATENTI I CITTADINI ITALIANI REGOLARMENTE ISCRITTI ALL'ANAGRAFE DEGLI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO (A.I.R.E.)

• Il rinnovo delle patenti italiane e’ consentito solo per documenti scaduti da non oltre tre anni.

• Il libretto patente non ha scadenza e puo’ quindi essere rinnovato piu’ volte, ma il Consolato puo’ procedere ad un solo rinnovo. Successivamente la patente dovra’ necessariamente essere rinnovata solo in Italia.

• Il rinnovo decorre dalla data di rilascio del certificato medico.

• Il rinnovo va effettuato a mezzo apposito attestato e non sul libretto patente.

• Le Rappresentanze consolari non possono procedere al rinnovo della patente internazionale che ha in generale una validita’ di tre anni. Alla scadenza di un anno occorre una nuova patente internazionale.

• I duplicati per smarrimento, distruzione o furto della patente sono richiesti in Italia presso il competente ufficio provinciale della Direzione Generale della M.C.T.C..

• La validita' del rinnovo rilasciata dalle Rappresentanze consolari e' regolata dall'art. 126 del Codice della Strada, e va segnalata al momento del rientro in Italia per la sua registrazione.

Documentazione da inviare per il rinnovo:

• Patente originale scaduta da non oltre tre anni

• Certificato Medico compilato esclusivamente dal medico di fiducia del Consolato: Dr.Sandro Bacchelli, Tel 954-342-8800 (NB: resta inteso che l’onorario dovuto al medico è a carico del connazionale). Vedasi ALLEGATO

• Money order intestato al Consolato Generale d’Italia in Miami per l’applicazione dell’Imposta di Bollo (Vedi TABELLA CONSOLARE ART. NAA – N.B.:gli importi dei diritti consolari variano ogni tre mesi), apposta sul certificato medico.

• Money order intestato al Consolato Generale d’Italia in Miami per l’applicazione della tariffa per la conferma per le patenti di guida (Vedi TABELLA CONSOLARE ART. 66/D – N.B.: gli importi dei diritti consolari variano ogni tre mesi), apposta sull’Attestato consolare di rinnovo.

• n.1 foto tessera da apporre sul Certificato medico.

La validita’ della patente rinnovata decorre dalla data del certificato medico rilasciato dal medico di fiducia della Rappresentanza.

Si puo’ inviare la documentazione completa via posta, allegando una busta indirizzata e preaffrancata per la restituzione.

L'attestato di conferma di validita' e' custodito con la patente e conterra' l'eventuale variazione di residenza.

 

Patente necessaria per i cittadini italiani per turismo negli Stati Uniti

Ai sensi dell'Articolo 24 della "Convention on Road Traffic" del 19 settembre 1949,a Ginevra (visti gli annessi VIII,IX e X), il cittadino italiano che si reca negli Stati Uniti per turismo puo' utilizzare la patente di guida rilasciata in Italia (in corso di validita') per un periodo non superiore a 12 mesi.

Si precisa tuttavia che, trattandosi di uno Stato Federale, molti degli Stati che compongono l'Unione esercitano una certa discrezionalità nell'applicazione della Convenzione. Pertanto, al fine di evitare eventuali, spiacevoli inconvenienti ai turisti italiani (che potrebbero trovarsi, tra l'altro, ad attraversare diversi Stati) si consiglia di munirsi, prima della partenza, anche della patente internazionale (secondo il modello previsto dalla Convenzione).

Inoltre, gli Stati dell'Unione adottano in modo difforme il dettato della Convenzione per quanto riguarda il termine dei 12 mesi, che in alcuni di essi e' ridotto a 90 O 60 giorni.
Per maggiori approfondimenti, si consiglia di consultare il Department of Motor Vehicles dello Stato interessato.


128