Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_miami

Prenota appuntamento

 

Prenota appuntamento

Per i settori Visti, Passaporti, Stato Civile, Notarile, Cittadinanza erogati da questo Consolato è necessario fissare un appuntamento online tramite il seguente link, dopo aver letto attentamente le istruzioni riportate di seguito: il sistema di prenotazione e' gratuito.

Prenota Online

 

 

Istruzioni per prenotare l’appuntamento online

 

Per accedere al servizio la prima volta l'utente dovrà registrarsi fornendo i dati personali ed una casella di posta elettronica (quest'ultima è imprescindibile).

E’ importante, per evitare disguidi e ritardi nel rilascio, che l’utenza venga creata a nome di chi richiede il servizio e i dati dell’appuntamento siano relativi al richiedente, avendo cura, per le donne, di indicare il cognome da nubile e NON quello da coniugata.

Si ricorda che la data di nascita va inserita nel formato gg/mm/aaaa e che la password scelta deve essere composta da almeno 8 caratteri e contenere almeno una lettera maiuscola e un numero. Prestare inoltre attenzione a digitare correttamente il codice di controllo che viene proposto in fondo alla pagina di registrazione. In caso di errore, verra’ riproposto un nuovo codice di sicurezza.

Alla casella indicata l'utente riceverà una e-mail di conferma della registrazione, in modo da poter attivare la propria utenza ed accedere al sistema di prenotazione on-line (avvertenza: se la casella è del tipo gratuito - per es. Yahoo, Hotmail, Terra, Gmail, ecc. - è possibile che la e-mail di conferma pervenga dopo varie ore, oppure che venga spostata nelle cartelle "posta non desiderata" o "spam", pertanto si consiglia di controllare queste cartelle).

Una volta ricevute le credenziali l'utente potrà accedere al sistema mediante il suo utente/password, cliccando successivamente su "Login".

L'utente dovrà poi selezionare dal menu posto alla sinistra dello schermo l’opzione Prenota On Line e poi dalla Lista dei Servizi selezionare il servizio richiesto.

Procedere con la compilazione di tutti i campi previsti.

E’ possibile aggiungere un secondo nominativo di richiedente selezionando il numero 1 dalla finestra sul fondo della pagina ed inserendo i dati del secondo richiedente.

Per ulteriori nominativi sara’ necessario creare un nuovo account con un altro indirizzo di posta elettronica.

Il sistema è automatico - ovvero non esiste un operatore – ed è pertanto necessario che l'utente gestisca direttamente il suo account personale.

L’operatore consolare non può forzare il sistema, che e’ gestito direttamente da Roma.

Il sistema permette di prenotare appuntamenti per i prossimi 90 giorni. Oltre i 90 giorni compariranno solo date in nero che evidenziano un giorno in cui non è possibile fissare un appuntamento.

Il sistema segnala con differenti colorazioni le disponibilita’ in calendario:

  • verde: indica ampia disponibilita’ di appuntamenti;
  • arancione: indica limitata disponibilita’ di appuntamenti;
  • rosso: indica che gli appuntamenti per quella data sono tutti esauriti;
  • nero: indica un giorno festivo o comunque non disponibile per gli appuntamenti o che supera il periodo di 90 giorni in cui è possibile fissare un appuntamento.

Il sistema, oltre alla data, assegna automaticamente anche un orario. Si prega di tener presente che tale orario e’ puramente indicativo, in quanto assegnato cronologicamente per rispettare l’ordine di prenotazione. L’effettivo orario di ricezione e’ pero’ subordinato alla complessita’ e completezza della documentazione di ogni singolo appuntamento. Una adeguata informazione e l’osservanza dei requisiti richiesti per il rilascio del passaporto permetteranno di erogare un servizio piu’ rapido sia a voi che agli altri utenti

                                                                                     IMPORTANTE

Il sistema e' predisposto con un calendario giornaliero che consente di prenotare appuntamenti per un arco di tempo di tre mesi. Dopo tre mesi non sara’ possibile inserire una prenotazione anche se dovessero comparire – per via del Sistema telematico - date successive

NB: il buon funzionamento del sistema di appuntamenti online dipende molto sia dal corretto inserimento delle richieste da parte degli interessati, sia dal fondamentale rispetto per le esigenze di altre persone che si trovano in situazione analoga.

Al fine di fornire un servizio sempre più vicino alle giuste aspettative degli utenti si pregano pertanto i connazionali di cancellare sempre gli appuntamenti cui non si potra’ essere presenti.

 

 

 

 


79